Domenica 22 settembre, dalle ore 10:00 alle 12:30, Lucca sarà una delle 160 città italiane che in contemporanea ospiteranno lo SportCity Day 2024, un grande evento dedicato allo sport e al benessere che a livello nazionale conta di coinvolgere oltre 500.000 partecipanti. Le strade, le piazze, i parchi e le strutture sportive urbane si trasformeranno nel teatro della più grande festa del movimento in Europa, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo tra i cittadini.
Organizzato dalla Fondazione SportCity, l'evento lucchese ha il sostegno di numerose istituzioni locali e associazioni sportive che, insieme, rendono possibile questa giornata di sport all'aperto.
Agos, main partner nazionale dello SportCity Day, gioca un ruolo fondamentale nell'evento che si terrà a Lucca. L'iniziativa si svolgerà nel parco Fluviale del Serchio, recentemente riqualificato all’interno dell’iniziativa Parchi Agos Green&Smart, un programma di rigenerazione urbana realizzato con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Questo progetto rappresenta un modello innovativo di parchi urbani a 4 dimensioni: SPORT, GREEN, SMART e ART. L’idea alla base è quella di trasformare gli spazi verdi cittadini in veri e propri luoghi di aggregazione dove le persone possono prendersi cura della propria salute, usufruendo di aree dedicate all’attività fisica e al benessere psico-fisico.
Durante la giornata, all’interno del parco Fluviale del Serchio tutti i partecipanti avranno la possibilità di provare dalle ore 10:00 alle 12:30 una serie di attività, tutte coordinate dalle associazioni sportive e culturali del territorio coinvolte nell’evento:
- Pattinaggio a cura di ASD Lucca Roller Club
- Marcia a cura di Associazione Podistica Marciatori Marliesi
- Equitazione a cura di Centro Equitazione La Luna
- Canoa a cura di Lucca Rafting
- Calcio a cura di S.Pietro a Vico e S.Donato
- Bici a cura di Sliders
- Laboratori artistici a cura di Kreativa APS – d’arte e dintorni