Domenica 22 settembre il Parco Vulcania, uno dei parchi riqualificati all’interno del progetto Parchi Agos Green&Smart, è stato il protagonista della tappa catanese dello SportCity Day 2024, la grande festa dedicata allo sport e al benessere che ha coinvolto 164 città italiane contemporaneamente.
L'evento, organizzato da Fondazione SportCity e sostenuto da numerose istituzioni locali e associazioni sportive, è stato un successo su tutti i fronti. Agos, main partner nazionale dello SportCity Day, ha giocato un ruolo chiave nella realizzazione dell'iniziativa, svoltasi all’interno dello spazio verde recentemente rigenerato grazie al progetto Parchi Agos Green&Smart.
Dalle ore 9:30 alle 14:30, il parco ha accolto un gran numero di partecipanti di tutte le età che hanno avuto l’opportunità di divertirsi e praticare sport in un'atmosfera di festa.
La location, un vero e proprio polmone verde nel nord della città, ha ospitato numerose attività, tra cui partite di basket e green volley rispettivamente a cura di Cestistica Etnea Basket CT ASD e Scuola di Pallavolo Roomy, lezioni di yoga organizzate dall’associazione Jala ASD APS, esercitazioni di golf in una scenografica struttura gonfiabile, promosse da Torre Casalotto Golf Club, percorsi motori a cura di Atletica San Pietro Clarenza e simulazioni di rowing a cura di Rowing Team Catania.
Oltre alle attività sportive, per tutta la durata dell’evento all’interno del parco si sono svolti laboratori artistici e culturali a cura di Hakuna Matata Onlus.
È stata una splendida giornata all’insegna del divertimento e del benessere, in cui sport e natura si sono intrecciati in modo armonioso, permettendo a persone di tutte le età di praticare attività fisica all’interno di un ambiente urbano green.