Parchi Agos Green&Smart amplia il proprio progetto di riqualificazione dello spazio urbano avvicinandosi sempre di più alle comunità. La disponibilità e la maggiore fruizione degli spazi verdi in città è tra i temi di maggiore interesse per gli italiani, che richiedono una gestione sempre più efficiente degli spazi urbani, riducendo le aree asfaltate e aumentando la superficie destinata a nuovi modelli di verde urbano, funzionali ed ecologici, preservando la biodiversità come valore per la comunità e favorendo la fruizione degli stessi in un quadro di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Obiettivo di Parchi Agos Green&Smart è quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane, grazie a interventi di rigenerazione basati su “sport, arte, green e smart”, la quattro dimensioni che caratterizzano il progetto, in linea con i valori di Agos for Good che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.
A tre anni dalla nascita, il progetto Parchi Agos Green&Smart, accresce la vicinanza di Agos al territorio e rafforza il legame con le associazioni del terzo settore passando da un programma di eventi annuali, ad un programma di attività settimanali e gratuite a beneficio di tutta la collettività.
L’iniziativa prende via dal centro-sud e la città di Lecce è tra le protagoniste di questo ambizioso progetto, che prenderà vita all’interno del parco Bruno Petrachi pronto a ospitare i bambini della Scuola Elementare Stomeo – Zimbalo, adiacente al parco, con quattro appuntamenti al mese.
Si comincia il 12 aprile con lo sport, il basket, grazie alla collaborazione con la Scuola di Basket Lecce, che tra i propri valori ha posto sin dalla sua costituzione quelli dell’inclusione e della condivisione (1a società ad aprire al Baskin nel 2017). Il 17 aprile sarà il turno dell’arte, con i laboratori tenuti da 167 B Street, struttura attiva nel cuore pulsante del quartiere 167 B (rivalorizzato proprio grazie alla street art).
Poi sarà il turno (il 22 aprile) della pallavolo, con l’associazione Valecaracuta Volley School, creata dalla bi-campionessa d’Italia ed ex nazionale Valeria Caracuta, per trasmettere alle giovani atlete la sua passione ed esperienza. Infine, il 30 aprile, i ragazzi della scuola Stomeo – Zimbalo, saranno protagonisti dei laboratori green tenuti da Innovaction Soc Coop, che promuove azioni innovative per la sostenibilità ambientale quale metodo trasversale e imprescindibile nello sviluppo dei processi aziendali e di pubblica utilità.
Per scoprire il palinsesto degli appuntamenti nel dettaglio, le attività che verranno svolte e le associazioni che saranno impegnate nel progetto, clicca QUI
Il rigenerato parco Bruno Petrachi è stato inaugurato il 24 giugno 2023 con un nuovissimo campo multi-sport per il basket e la pallavolo, le rinnovate aiuole e uno spazio dedicato ad orti didattici a disposizione della scuola, oltre ad aree aggregative per il tempo libero in uno spazio accogliente e uno spazio per lezioni all’aperto, attività artistiche, mostre e attività socio-culturali.
Il muro perimetrale dell’Istituto Stomeo-Zimbalo è decorato da opere di street art realizzate in occasione dell’inaugurazione.
Parchi Agos Green&Smart è il progetto avviato nel 2021 da Agos - società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM - in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.