Lo sport cittadino trionfa a Milano grazie allo SportCity Day nei Parchi di Largo Balestra e Giambellino Ovest

24.09.2024 14:30
Image

Domenica 22 settembre i Parchi Agos Green&Smart di Largo Balestra e Giambellino Ovest sono stati i protagonisti della tappa milanese dello SportCity Day 2024, la grande festa dedicata allo sport e al benessere che ha coinvolto contemporaneamente 164 città italiane. 

L'evento, organizzato da Fondazione SportCity e sostenuto da numerose istituzioni locali e associazioni sportive, è stato un successo su tutti i fronti. Agos, main partner nazionale dello SportCity Day, ha giocato un ruolo chiave nella realizzazione dell'iniziativa, che si è svolta all’interno dei due spazi verdi recentemente rigenerati grazie al progetto Parchi Agos Green&Smart

Dalle ore 15:00 alle 19:00, entrambi i parchi hanno accolto un gran numero di partecipanti che hanno avuto l’opportunità di divertirsi e praticare sport in un'atmosfera di festa.

Le due location hanno ospitato numerose attività, tra cui un torneo di ping-pong organizzato dall’associazione TT Aquile Azzurre, partite di basket e calcio rispettivamente a cura di ASD Arzaga Sport e Promos, l'open training walking promosso da Olimpia Sport, un allenamento fisico sotto la guida di Elisa Tallini e una serie di partite nel nuovo campo di calcio-balilla.


Oltre alle attività sportive, nei parchi si sono svolti anche dei laboratori artistici e culturali a cura dell’associazione L’Artè e delle letture per bambini realizzate da Libreria Fior di Fiaba.

Particolarmente interessante è stata l’iniziativa “Se Corri Doni”, nata dalla collaborazione con Fondazione Conad ETS per sensibilizzare sui temi dell’educazione tramite lo sport e del ruolo sociale che tale attività riveste. Una camminata che ha permesso a tutti i partecipanti presenti nel parco di Giambellino Ovest di raggiungere il vicino parco di Largo Balestra e di ricevere del cibo e dell’acqua in attesa dell’importante momento istituzionale, previsto alle ore 17:00.


Per l’occasione hanno partecipato Laura Galimberti, Direttrice Legal Affairs & Corporate Sustainability Agos, Susanna Venisti, Corporate Sustainability Expert Agos, mentre per le istituzioni erano presenti Gaia Romani, Assessora al Decentramento, ai Quartieri, alla Partecipazione e ai Servizi Civici Generali, Santo Minniti, presidente del Municipio 6, Fabrizio Delfini, Assessore al Verde Municipio 6, Claudio Pedrazzini, Vice Presidente Vicario CONI Lombardia, l’architetto Matteo Pettinaroli per Brand for the City e Eleonora Giorgi, primatista europea della 50km di marcia.


A conclusione dell’evento, I Piccoli Cantori di Milano hanno svolto un’esibizione canora che ha entusiasmato il pubblico regalando emozioni a tutti i presenti.

È stata una splendida giornata all’insegna del divertimento e del benessere, in cui sport e natura si sono intrecciati in modo armonioso, permettendo a persone di tutte le età di praticare attività fisica all’interno di un ambiente urbano green.