Milano 5 luglio 2024 - Parchi Agos Green&Smart amplia il proprio progetto di riqualificazione dello spazio urbano avvicinandosi sempre di più alle comunità. La disponibilità e la maggiore fruizione degli spazi verdi in città è tra i temi di maggiore interesse per gli italiani, che richiedono una gestione sempre più efficiente degli spazi urbani, riducendo le aree asfaltate e aumentando la superficie destinata a nuovi modelli di verde urbano, funzionali ed ecologici, preservando la biodiversità come valore per la comunità e favorendo la fruizione degli stessi in un quadro di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Obiettivo di Parchi Agos Green&Smart è quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane, grazie a interventi di rigenerazione basati su “sport, arte, green e smart”, le quattro dimensioni che caratterizzano il progetto, in linea con i valori di Agos for Good che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.
A tre anni dalla nascita, il progetto Parchi Agos Green&Smart, accresce la vicinanza di Agos al territorio e rafforza il legame con le associazioni del terzo settore passando da un programma di eventi annuali, ad un programma di attività settimanali e gratuite a beneficio di tutta la collettività.
Padova è tra le città protagoniste dell’ambizioso progetto all’interno del Parco Margherita Hack, rigenerato da Agos nel 2023 di concerto con il Comune di Padova, con una serie di iniziative a tema sport e green, due dei pillar del progetto Parchi Agos Green&Smart, che hanno coinvolto e coinvolgeranno la cittadinanza (quattro volte al mese, una per settimana).
Le attività, completamente gratuite ed aperte a tutti, sono iniziate nel mese di maggio e si concluderanno nel mese di ottobre (con pausa nei mesi di luglio e agosto).
Diverse le realtà del territorio protagoniste di questi appuntamenti che stanno riscuotendo un grande successo in città.
Lo sport è protagonista grazie all’associazione Kalòs Gym che propone lezioni e avviamento al calisthenics alternate ad attività di risveglio muscolare e allenamento funzionale total body, e a Color Sport ASD, associazione che propone attività multisport a diverse stazioni, dove i ragazzi possono cimentarsi in più attività, diverse dai classici sport: baseball, palla tamburello, tiro con l’arco e ultimate.
Fondazione Fenice, che sostiene le nuove generazioni e la società civile verso un futuro di benessere e realizzazione offrendo attività didattiche, divulgative e formative da oltre 15 anni, sviluppando il concetto di sostenibilità attraverso energie rinnovabili e tecnologia digitali, organizza invece workshop a tema sostenibilità per tutti i visitatori del parco.
Le attività di maggio e giugno hanno animato il Parco Margherita Hack riscuotendo successo sia in termini di partecipazione che di gradimento da parte della cittadinanza: sono state coinvolte 5 generazioni dai più piccoli ai meno giovani che hanno accolto con grande entusiasmo la possibilità di vivere il Parco nelle sue quattro dimensioni: green, smart, art e sport.
Questo è solo l’inizio, gli appuntamenti settimanali gratuiti e aperti a tutti continueranno nei mesi di settembre e ottobre!
Per scoprire il palinsesto degli appuntamenti nel dettaglio, le associazioni che saranno impegnate nel progetto e iscriversi alle varie attività proposte, CLICCA QUI.
Il parco Margherita Hack è stato scelto da Agos, di concerto con il Comune e in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity, per offrire al quartiere e alla città uno spazio sportivo attraente, sicuro e vivace immerso nel verde.
L’area è stata valorizzata dalla collocazione di alberature intorno alla nuova area fitness, così da creare nuove aree ombra. Per gli amanti dello sport è nata una nuova area fitness, che comprende attrezzature e grafiche a terra per allenamenti calisthenics e street workout. Le attrezzature, costituite da bike per braccia, step, barre push up ed una articolata struttura per l’allenamento callistenico, permettono lo svolgimento di attività a giovani, adulti, anziani e persone con disabilità motorie.
Il parco è poi arricchito da un’opera d’arte urbana dedicata a Margherita Hack e alle donne del mondo STEM (science, technology, engineering and mathematics), realizzata dall’artista Rame13, con il supporto organizzativo dell’associazione Le Mille e Una Arcella, che ha voluto interpretare il tema con un murales dal carattere solare, colorato e dinamico, dal titolo The Future Is Now, omaggio alla scienziata fiorentina.
Parchi Agos Green&Smart è il progetto avviato nel 2021 da Agos - società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM - in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.