Ultimo mese di eventi a Milano con Parchi Agos Green&Smart, progetto di riqualificazione degli spazi urbani per la comunità, che dal mese di maggio ha animato le realtà locali avvicinando tanti giovani curiosi con attività di sport, cultura, arte e sensibilizzazione all’ambiente. L’obiettivo è stato, ed è, dare ai cittadini maggiore disponibilità e fruizione degli spazi verdi, con una gestione sempre più efficiente degli stessi, aumentando la superficie destinata a nuovi modelli di verde urbano, funzionali ed ecologici.
Il progetto Parchi Agos Green&Smart accresce la vicinanza di Agos al territorio e rafforza il legame con le associazioni del terzo settore con un programma di eventi settimanali e gratuiti a beneficio di tutta la collettività.
Il parco di Largo Balestra ha vissuto, tra maggio e settembre, 13 eventi e chiuderà in bellezza con le proprie attività nel mese di ottobre. Si parte martedì 1 con l’attività di pittura e modellazione della creta per bambini proposta da L’Arté, laboratorio, spazio di idee, atelier e bottega d’arte, un luogo di continua scoperta e comprensione di immagini, del mondo e di se stessi. Si prosegue giovedì 10 con i mini tornei di ping pong e l’attività formativa organizzata da TT Aquile Azzurre, gruppo milanese di età eterogenea che propone corsi di tennis tavolo per principianti. Il terzo evento sarà il 16 ottobre, con l’attività promossa dalla società milanese di basket Social Osa, che nel playground presente nel parco coinvolgerà i bambini con attività di minibasket, attraverso percorsi di abilità e tornei. Si chiude sabato 19 con l’evento a cura di Franco Di Pierro, che avvicinerà i partecipanti al calisthenics, con un workshop per giovani ed adulti: esercizi di potenziamento muscolare a corpo libero grazie alle attrezzature presenti nel parco e più avanzati come bandiera, verticale e front lever, con stretching finale per evitare infortuni.
Per scoprire il palinsesto degli appuntamenti nel dettaglio, le attività che verranno svolte e le associazioni che saranno impegnate nel progetto, CLICCA QUI.
Il parco di Largo Balestra è stato rinnovato per dare alla zona del Giambellino uno spazio verde urbano dove poter fare sport, arte e cultura, in un ambiente sostenibile e vivace. Le attività proposte dalle rispettive associazioni lo animano settimanalmente con workshop, laboratori, attività didattiche e sportive tra playground e attrezzi per gli esercizi a corpo libero. Un progetto che, grazie ad Agos e alla collaborazione del Comune, vuole tenere vivo e frizzante il parco, così come il quartiere circostante.
Parchi Agos Green&Smart è il progetto avviato nel 2021 da Agos - società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM - in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.