Continuano gli appuntamenti con Parchi Agos Green&Smart, progetto di riqualificazione degli spazi urbani per la comunità, che dalla scorsa primavera ha animato le realtà locali avvicinando tanti giovani curiosi con attività di sport, cultura, arte e sensibilizzazione all’ambiente. L’obiettivo è dare ai cittadini maggiore disponibilità e fruizione degli spazi verdi, con una gestione sempre più efficiente degli stessi, aumentando la superficie destinata a nuovi modelli di verde urbano, funzionali ed ecologici.
Il progetto Parchi Agos Green&Smart accresce la vicinanza di Agos al territorio e rafforza il legame con le associazioni del terzo settore con un programma di eventi settimanali e gratuiti a beneficio di tutta la collettività.
Il Parco Fluviale di Lucca ha già vissuto otto eventi nei mesi di maggio e giugno e rinnoverà le attività anche nel mese in arrivo, con una novità. Si comincia il giorno 4, con il Lucca Roller Club che porterà all’interno del Parco Fluviale le sue lezioni di pattinaggio per bambini, ragazzi e adulti. Segue il 12 settembre, con protagonista ancora lo sport: l’associazione podistica locale, Marciatori Marliesi, proporrà degli allenamenti di atletica agli adulti partecipanti, immersi nella natura. Il 16 settembre sarà la volta delle lezioni e tour guidati di equitazione insieme al Centro Equitazione La Luna, che consentirà di vivere un’esperienza unica nel suo genere lungo il fiume Serchio. Infine, il 25 settembre, sarà il momento della Scuola Arte Kreativa e i suoi workshop creativi, nei quali bambine e bambini potranno cimentarsi in varie tecniche pittoriche, manuali e recitative, sfruttando anche materiale di riciclo, per avvicinare i partecipanti alla natura vivendo un’emozione artistica unica e inclusiva.
Per scoprire il palinsesto degli appuntamenti nel dettaglio, le attività che verranno svolte e le associazioni che saranno impegnate nel progetto, CLICCA QUI.
Il Parco Fluviale è stato scelto da Agos, di concerto con il Comune e in collaborazione con Fondazione SportCity e Brand for the City, per offrire al quartiere e all’intera città uno spazio verde vitale, attraente e sicuro. Grazie alla collaborazione con il WWF, il parco ha una rinfrescata livrea verde, figlia della piantumazione di arbusti autoctoni che creano un’area raccolta e protetta per il rinnovato skate park. A lato della pista, due sedute circolari offrono riposo e una vista privilegiata sui salti acrobatici. Per chi invece vuole godersi un picnic nel verde, panche e tavoli in legno sono stati completamente rimessi a nuovo. C’è poi lo sport al centro dello sviluppo del Parco Fluviale. Lo skatepark è il fulcro delle attività, rinnovato ripristinando la superficie deteriorata, valorizzato con un disegno artistico. Lungo il percorso “Infinito” e nelle aree fruibili per la pratica sportiva si trovano elementi tradizionali come la segnaletica contametri, e tecnologici come le app sportive che rendono il percorso interattivo e coinvolgente. Anche l’arte fa capolino, con la valorizzazione visiva dello skatepark grazie a un disegno artistico che crea geometrie sinuose lungo tutta la pista, a riprendere il movimento dell’acqua del vicino fiume Serchio. La colorazione conferisce un aspetto riconoscibile all’area: una macchia di colore che accompagna i giovani sportivi nelle loro evoluzioni con lo skate.
Parchi Agos Green&Smart è il progetto avviato nel 2021 da Agos - società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole attraverso Crédit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM - in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.